martedì 26 giugno 2012

Rimedi naturali: Linfa di Betulla


La Betulla (appartiene alla famiglia della Betulaceae) è una pianta dalle molteplici proprietà. La raccolta della linfa inizia nel mese di marzo ed avviene praticando alcuni fori nel tronco di betulle adulte, di circa 2-5 cm di profondità, da cui defluisce la linfa che viene raccolta tramite tubicini inseriti all’interno dei fori. Un tronco di circa 50 cm di diametro, fornisce in media 3-4 L di linfa in quattro giorni.
Le attività principali della linfa di betulla sono quella diuretica,depurativa, antisettica, antinfiammatoria. Le proprietà sono dovute alla ricca composizione in flavonoidi, oli essenziali, tannini, vitamina C, acidi (clorogenico e caffeico), resine, alcoli triterpenici e saponine. Inoltre è ricca di aminoacidi (700-100 mg/L) e Sali minerali (potassio, magnesio, manganese, zinco). Non contiene sodio.
Per il suo effetto diuretico, ...

... trova la sua principale applicazione nelle problematiche renali come litiasi renale, renella, gotta-iperuricemia. L’assunzione regolare per due-tre mesi, riduce i livelli di ac.urico del 20-30%, con miglioramento anche di problematiche articolari, spesso associate ad iperuricemia.
Inoltre, la presenza due eterosidi che per via enzimatica liberano salicilati, le conferiscono proprietà analgesiche, antinfiammatorie e diuretiche, per questo è uno dei rimedi naturali più consigliati in casi di cellulite e ritenzione di liquidi, dove migliora sia la componente edematosa che infiammatoria.
Ma le peculiarità della linfa di betulla non si fermano qui, ben nota infatti è la capacità di fermare la caduta anomala di capelli in pochi giorni e di migliorane la forza e la consistenza, ha capacità antisettiche sulle vie urinarie ed prebiotiche sulla flora batterica intestinale.
Poche le controindicazioni che comunque la rendono controindicata per soggetti allergici alle Betulaceae e ai Salicilati, attenzione inoltre per chi assume già farmaci anticoagulanti e diuretici: chiedere prima parere medico.
CONSIGLIO: 1 bicchiere di linfa di Betulla pura biologica a digiuno per 4 settimane + 2L di acqua oliogominerale fuori pasto, ogni giorno. Per chi ha la pressione molto bassa, consiglio di diluire il bicchiere di linfa pura in 0,5L di acqua e berlo durante il pomeriggio.
Dott.ssa Beatrice Molinari
Biologa nutrizionista – Specialista in Sc. dell’Alimentazione

Nessun commento:

Posta un commento