Piani Alimentari

Dott. Francesco Bonucci - Biologo Nutrizionista
Diete Bilanciate
Per dimagrire bisogna mangiare e bisogna farlo in modo equilibrato rispetto ai propri fabbisogni. Le restrizioni caloriche portano a deprimere il proprio metabolismo e a deperire pagando un prezzo in perdita di tono muscolare. Dobbiamo invece usare gli alimenti al fine di stimolare i processi metabolici. Le linee guida italiane ormai convergono su un modello che rispecchiano la dieta Mediterranea e alla quale purtroppo in Italia ci siamo allontanati.

Uno schema bilanciato (University of Harvard).
“È la dieta funzionale per eccellenza perché ritroviamo tutta quella varietà di nutrienti, micronutrienti e non nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo e risulta un ottimo mezzo preventivo contro le patologie cronico-degenerative”.         (tratto da: Curare con il cibo)
Piano Nutrizionale vs Dieta
L'approccio nutrizionale che produce i migliori risultati è quello che opera dei cambiamenti duraturi delle abitudini alimentari, migliorandole senza stravolgere le preferenze personali.
Nel caso ad esempio di un dimagrimento, non è importante ottenere un risultato veloce quanto effimero, quanto invece una ricomposizione corporea conseguente a dei cambiamenti comportamentali che portano alla salute.


Nessun commento: