sabato 21 luglio 2012

Carote e Beta-carotene


I mesi estivi sono particolarmente ricchi di frutta e verdura di colore giallo-arancio, nella quale la presenza di sostanze che ne determinano tale caratteristica, le conferisce anche proprietà benefiche.
Parliamo in questo post di carote (Daucus carota), vegetali della famiglia delle ombrellifere, di cui se ne consuma la radice praticamente tutti i mesi dell'anno.

Le carote sono particolarmente ricche di beta-carotene ad azione provitaminica ed antiossidante, che interviene nella crescita e riproduzione dei tessuti, nella visione, nel mantenimento delle difese immunitarie e nella protezione dai radicali liberi.
Altre sostanze presenti sono i flavonoidi, sostanze ad azione antitumorale che ci proteggono dai danni cellulari e inoltre anche fibre solubili ed insolubili, che contribuiscono alla regolarità intestinale e alla prevenzione del tumore del colon.

Si consiglia di consumare questo ortaggio accompagnato da olio d'oliva extravergine per aumentare considerevolmente l'assimilazione di beta-carotene e - se si consuma crudo - si mantiene il contenuto di vitamina C che andrebbe perso con la cottura.
Si raccomanda inoltre, una buona masticazione perché altrimenti tutte queste benefiche proprietà rimarrebbero intrappolate all'interno delle cellule della carota anziché essere assimilate dal nostro organismo.

E' importante sapere che l'assunzione di beta-carotene, tanto utile per l'abbronzatura, è consigliata attraverso gli alimenti per evitare fenomeni dannosi di sovradosaggio che sono invece possibili con gli integratori vitaminici. Ricordiamo che ci sono diversi studi che mettono in relazione il rischio di tumore al polmone in fumatori o ex fumatori che assumono integratori vitaminici di beta-carotene.

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

Acqua g
Zuccheri g
Fibra g
Energia Kcal
Potassio mg
Magnesio mg
Vitamina A (ret.eq.) μg
Vitamina C mg
92
7,6
3,1
35
220
11
1148
4





Tanvetyanon T, Bepler G. Cancer, 2008. Beta-carotene in multivitamins and the possible risk of lung cancer among smokers versus former smokers: a meta-analysis and evaluation of national brands.

Nessun commento:

Posta un commento