mercoledì 4 giugno 2014

Parliamo di Lipidomica

(pubblicato su 'La Scuola di Ancel' quotidiano on-line a carattere scientifico)
La lipidomica di membrana riguarda i lipidi e le membrane delle cellule che compongono i nostri tessuti. I grassi, sotto forma di fosfolipidi, rivestono in questo contesto un ruolo strutturale e non di deposito adiposo e rappresentano un materiale prezioso ed essenziale di cui le membrane cellulari sono composte fino anche al 70%.
Da questa breve premessa possiamo capire che i lipidi hanno un ruolo di prestigio e sono una presenza indispensabile per le cellule che compongono il nostro corpo. Esistono diverse famiglie di grassi, alcuni dei quali possono essere formati biosinteticamente mentre altri devono obbligatoriamente essere assunti con l’alimentazione; in questo secondo caso parliamo di acidi
grassi essenziali (AGE) tra cui rientrano i famosi omega 6 e omega 3.
La struttura molecolare dei fosfolipidi (due acidi grassi uniti a un gruppo fosforico) orienta l’aggregazione spontanea della membrana nella forma di doppio strato che si richiude su se stesso per delimitare la cellula. La tipologia di acidi grassi presenti, specifici per ogni tessuto, determina le caratteristiche di fluidità e permeabilità, regolate e mantenute attraverso i processi biosintetici.
Ricordiamo inoltre che le membrane, oltre a incorporare colesterolo, proteine e ad avere canali funzionali alla vita cellulare, forniscono anche i precursori di molecole di segnale. Tra queste citiamo i mediatori infiammatori che derivano dall’acido arachidonico (omega-6) oppure i prostanoidi antinfiammatori dall’acido eicosapentaenoico (omega-3).
Oggigiorno è possibile eseguire l’analisi lipidomica secondo gli standard accreditati, che si differenzia da un’analisi lipidica perché va oltre una determinazione quali-quantitativa, facendo emergere una visione dinamica legata a eventi fisiologici e patologici, attraverso la lettura delle vie biosintetiche e le loro correlazioni con fattori esterni o interni.
Tra i fattori esterni, gioca un ruolo primario l’alimentazione. Per questo motivo è così importante la scelta dei tipi di grassi che si introducono con i cibi e che saranno disponibili per costituire la membrana nei continui processi di duplicazione cellulare. Come già indicato, gli strumenti analitici permettono di eseguire una valutazione della composizione dei propri acidi grassi di membrana, di «entrare» dentro le cellule e così orientare le scelte alimentari in modo personalizzato, riequilibrando eventuali eccessi o carenze presenti.
La lipidomica si configura quindi come un nuovo strumento per la valutazione dell’equilibrio molecolare degli acidi grassi delle nostre cellule e per dare indicazioni sulla personalizzazione di profili nutrizionali, sulla scelta di alimenti e sull’attenta lettura delle etichette dei prodotti in vendita.
Per approfondimenti: www.lipinutragen.it
Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento