domenica 30 luglio 2017

Spaghetti di Verdure al Salmone

(Pubblicata su www.lipinutragen.it) 
I cambi di stagione o le giornate particolarmente calde possono indurre un’inappetenza temporanea. Con il caldo però non diminuiscono i fabbisogni nutrizionali e in particolare quelli proteici. Talvolta si preferirebbe mangiare solo
un’insalata o della frutta fresca, ma nel tempo questa modalità porterebbe a dei deficit di introiti proteici, accompagnati da un possibile calo del tono muscolare. Anche se si verificasse una riduzione di peso, con molta probabilità, non sarebbe interamente a carico del grasso corporeo.
Per meglio adattarsi ai cambiamenti stagionali occorre trovare preparazioni di cibi più consone alla calura, garantendo però i giusti apporti di macronutrienti, in particolare di proteine.
Una proposta sfiziosa è quella degli spaghetti di verdure con il salmone. Per i più frettolosi si può sostituire il salmone con del tonno in scatola, considerando un peso netto sgocciolato di 60-80 g. Il piatto può essere accompagnato da una fetta di pane integrale oppure può essere seguito da una porzione di frutta fresca. 
INGREDIENTI
100-140 g salmone crudo
Scorza di limone non trattato
Aglio schiacciato
1 zucchina
1 carota grande di forma cilindrica
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale

PREPARAZIONE
Preparare gli spaghetti di zucchine e di carote utilizzando un apposito affetta verdure girevole.









Riporre le verdure in una ciotola e salare leggermente mescolando.







Tagliare un filetto di salmone a pezzetti e cuocere con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato in una padella antiaderente già calda. 





Cuocere per un paio di minuti rigirando il pesce su tutti i lati.









Una volta cotto, unire il salmone alle verdure, aggiungere la scorza di limone grattugiata, il prezzemolo e aggiustare di sale.

Servire caldo o a temperatura ambiente.







Dott. Francesco Bonucci (nutrizionista Forlì), ricetta di Licia Bonucci


Nessun commento:

Posta un commento