sabato 27 luglio 2013

Diete e Valutazioni Corporee

Quando ci si sottopone ad una dieta sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista abilitato* che esegua una valutazione attendibile della composizione corporea. Questo approccio andrebbe seguito anche durante le fasi successive per capire cosa stà accadendo nel nostro organismo in questo percorso.
Non ci si può accontentare di peso, altezza e indice di massa corporea (IMC).  E’ noto infatti che la perdita di peso, spesso non significa perdita di grasso ma - soprattutto quando il calo diventa rapido - questo è principalmente dovuto alla perdita di muscolo e di acqua che fisiologicamente lo accompagna.
Al contrario potrebbe anche accadere un iniziale stasi o addirittura di incremento di peso che però effettivamente significa dimagrimento, ovvero perdita di grasso!
Le tecniche maggiormente in uso nella pratica ambulatoriale sono:

Bio impedenziomentria
Plicometria
Adipometria
Analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) – si tratta di una tecnica semplice e affidabile per la misura della composizione corporea eseguita con un analizzatore professionale tricompartimentale (non la bilancia impedenziometrica!),  validato per uso medico e assolutamente non invasivo.

E’ importante sapere che questa tecnica fornisce informazioni sullo stato di idratazione dell’individuo e su aspetti qualitativi della massa magra che complessivamente hanno un valore nettamente superiore rispetto al mero dimensionamento della massa grassa e della massa magra.

*Biologo Nutrizionista, Medico, Dietista


Nessun commento:

Posta un commento