lunedì 11 giugno 2018

Ricette di Licia: Crepes ai Semi di Lino

(testo scritto per www.lipinutragen.it) I semi di lino possono essere considerati dei “forzieri di benessere” perché racchiudono al loro interno delle proprietà nutrizionali e funzionali considerevoli.
Gli elementi che più li contraddistinguono sono l’alto contenuto di acidi grassi omega 3, di polifenoli del gruppo dei lignani, la presenza di proteine e di micronutrienti. Da qui ne derivano i molteplici benefici per la salute.
Valori per 100 g di prodotto edibile*
Questo forziere deve però essere aperto rendendone assimilabile il contenuto ai nostri processi digestivi. Un modo pratico per ottenerne la disponibilità dei nutrienti è quello di tritare i semi, come in questa ricetta della crepes. I semi, una volta tritati, devono essere conservati chiusi, al fresco e utilizzati velocemente, perché tendono all’ossidazione dei loro grassi polinsaturi.
Le crepes di questa video ricetta possono essere servite con verdure crude oppure leggermente scottate e arricchire un pasto vegetariano oppure accompagnare un secondo di una dieta a ridotto contenuto di carboidrati (es. chetogenica).

*Fonte: Banca Dati di composizione degli alimenti per studi Epidemiologici in Italia, I.E.O.




Dott. Francesco Bonucci - Nutrizionista Forlì, via del Cavone 7
Ricetta preparata da Licia.

Nessun commento:

Posta un commento