venerdì 27 gennaio 2017

PUDDING DI SEMI DI LINO - ricetta Nutrilipidomica

Pudding di Semi di Lino (articolo scritto per il blog www.lipinutragen.it)
L’uso alimentare del lino risale a tempi antichi, ma è stato rivalutato recentemente grazie al suo alto contenuto di acidi grassi Omega-3, di importanti antiossidanti e di fibre. Il lino può essere consumato direttamente come seme, come macinato oppure come olio; quest’ultimo è il più ricco di Omega-3, ma non contiene né fibre né
fitoestrogeni.
Una modalità di consumo che può ottimizzare l’assimilazione di tutte le sue proprietà nutraceutiche è quella del macinato. La cosa migliore è farlo in casa; è sufficiente procurarsi un macina grani/macina caffè manuale, con la spesa di poco più di una decina di euro, per ottenere il massimo da questo seme prezioso.
Il punto debole di questo alimento è l’ossidabilità dei grassi polinsaturi e quindi la conservazione; pertanto è preferibile non acquistarlo già macinato.
La ricetta del pudding di semi di lino è di facile preparazione, adatta a tutti gli stili alimentari, senza glutine né cibi animali.
Ingredienti
3 cucchiai (20 g circa) di semi di lino macinati
½ tazza (120 ml) di latte di cocco o di mandorla
1 cucchiaino di miele oppure 3-4 datteri tagliati a piccoli pezzettini
¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti in un piccolo contenitore e riporre a riposare in frigorifero per tutta la notte, o per un consumo immediato, per 20-30 minuti.
Prima di consumarlo mescolare nuovamente e, se gradita, si può aggiungere della frutta fresca tagliata.


Articolo a cura di: Dr. Francesco Bonucci – Biologo Nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento