domenica 23 febbraio 2014

Dieta GIFT e Fitwalking

CORSO DI NUTRIZIONE E ATTIVITA’ FISICA
Forlì dal 31 marzo al 15 maggio 2014
Si tratta di un per-corso focalizzato sul doppio stimolo metabolico legato alla corretta alimentazione e all'attività fisica, adeguate alle necessità della persona. I  partecipanti verranno guidati, sia individualmente che in gruppo, in un percorso per la ricerca del benessere e dimagrimento, in accordo ai principi medico-scientifici propri della Dieta GIFT e del Fitwalking.

Dieta GIFT è uno stile alimentare equilibrato, utile non solo a chi vuole dimagrire ma anche a chi desidera mantenere la propria salute ed esprimere al massimo il proprio potenziale, sia nella vita di tutti i giorni che nelle pratiche sportive. Ideata da due medici - Attilio e Luca Speciani - si basa su principi della fisiologia e rifugge da idee e opinioni che non siano supportate da evidenze scientifiche.
Per dimagrire non serve controllare le calorie, occorre piuttosto lavorare sulla qualità dei cibi assunti, sui giusti abbinamenti dei nutrienti, sugli orari e sulle composizioni dei pasti, e naturalmente sul movimento fisico.
Il metodo per perdere del grasso superfluo consiste nell’attivazione del metabolismo (tanto difficile da ottenere quando si riduce la quantità di cibo, come nelle diete più comuni), attraverso una graduale educazione al movimento e un'intelligente distribuzione dei pasti nella giornata.
Questo programma unisce gli stimoli della nutrizione propri di Dieta GIFT e dell’attività fisica, in questo caso il Fitwalking, vista quest’ultima non come “consumatore di calorie” ma come portatore di un messaggio. 
“L’arte del Fitwalking” sta proprio nella scoperta che non è sufficiente camminare per fare al meglio la passeggiata, il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico o l’attività salutistica, ma è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking.
Una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in una pratica sportiva adatta a tutti.
Programma
Per la nutrizione
  • 3 incontri individuali con il Biologo Nutrizionista (incontro iniziale, a metà percorso e finale)
  • valutazione antropometriche della composizione corporea e dei bisogni nutritivi
  • consigli alimentari personalizzati e report sulla valutazione corporea.

Gli incontri, su appuntamento, saranno tenuti presso lo studio di via del Cavone, 7 (Centro comm.le di Vecchiazzano) Forlì.

Per l'attività fisica
Lezioni di teoria e pratica di tecniche di camminata sportiva con istruttore abilitato Fitwalking
  • incontro individuale con indicazioni preliminari
  • nr. 12 uscite serali con istruttore (lunedì e mercoledì) + nr. 12 uscite in autonomia
  • nr. 2 Test cardiocircolatori: iniziale per testare il proprio stato di forma e finale per valutare i miglioramenti raggiunti.

Le lezioni saranno in esterno in diversi luoghi a Forlì, scelti sulla base delle necessità del tipo di lezione.
Inizio delle lezioni lunedì 31 marzo alle ore 19,00

Il programma è a numero chiuso e si seguirà l’ordine delle iscrizioni aperte dal 3 marzo 2014.

Coordinatore del progetto: dott. Francesco Bonucci, Biologo Nutrizionista – via del Cavone, 7 Forlì (Vecchiazzano)
Per ulteriori informazioni scrivere una mail bonuccif@gmail.com - tel. 0543 482099

Con la collaborazione di Ass. Cult. Sport. Dilett. Rieduca.

www.dietagift.com
www.fitwalking.it





1 commento: