giovedì 25 aprile 2013

Consigli per gli acquisti: passata di pomodoro


W la pappa col pomodoro è la sigla di una trasmissione radiofonica sulla web-radio e riprende una canzone cantata da Rita Pavone. Prendendo spunto da una puntata di questa trasmissione vorrei indicare qualche accorgimento da tener presente al momento dell’acquisto della passata di pomodoro.
Il pomodoro è un ortaggio divenuto particolarmente presente nella nostra cucina, sia come alimento fresco che conservato nelle varie forme. Le sue proprietà nutrizionali sono note, in particolare per la presenza di vitamine ed antiossidanti tra cui ricordiamo il licopene, oggetto di numerosi studi per presunta attività preventiva antitumorale.

Riguardo il prodotto fresco, si consiglia di acquistarlo e consumarlo nella stagione idonea, da maggio a settembre, mentre per quello conservato?
Anche in questo caso conviene scegliere un prodotto che sia stato raccolto nel mesi indicati e che non sia troppo vecchio. Per ottenere queste informazioni dobbiamo ‘decodificare’ il numero di lotto impresso nella bottiglia.
La lettera dopo la L (facoltativa) indica l’anno:
M 2012, E 2011, N 2010, R 2009
Preferire ovviamente LM che indica il 2012.

Il numero che segue indica invece il giorno dell’anno. Preferire la passata prodotta con il raccolto dell’estate, ovvero con il numero del giorno che sia tra 200 – 280 (luglio – settembre), come consigliato anche dalla rivista ‘Altroconsumo’.

Buona spesa.

Bibliografia: 

WebRadio wr8 - La dolce linea - Rai.it



Am J Clin Nutr. 2012. The role of lycopene and its derivatives in the regulation of transcription systems: implications for cancer prevention. Sharoni Y, Linnewiel-Hermoni K, Zango G, Khanin M, Salman H, Veprik A, Danilenko M, Levy J. 

Nessun commento:

Posta un commento