domenica 8 luglio 2012

Le calorie sono tutte uguali?

Il concetto di dieta centrata principalmente sulla caloria fa parte di una visione riduttiva e ormai antiquata, come evidenziato anche recentemente da uno studio pubblicato da Ludwig sul prestigioso Journal of American Medical Association. Le calorie, ricordano i ricercatori, sembrano uguali ma il loro effetto biologico non è affatto lo stesso né per il peso né per la salute.

Parliamo ad esempio, della tazzina di caffè zuccherato in una diversa prospettiva...

Una bustina di zucchero pesa circa 7 grammi, con l'equivalente di 30 Kcal. Non tante.
Ma vediamo cosa genera un caffè zuccherato a digiuno, prendendo spunto dal c.d. 'segnale dell'elefante' menzionato dai dott.ri Speciani (DietaGIFT dieta di segnale) e che riguarda tutti i liquidi zuccherati.
Il corpo umano contiene 5 litri circa di sangue e stando con una glicemia di 80 ed ematocrito 45%, risultano nel torrente circolatorio 2,2 grammi totali di zucchero.
Pensate cosa può succedere ingerendo a digiuno una tazzina di caffè con 7 g di zucchero - che per sua natura raggiunge molto velocemente il sangue - e che richiama ormoni necessari a spegnere questa sorta di incendio.
I segnali di questo tipo ripetuti nel tempo generano uno stato di allarme di tipo infiammatorio correlato ad alti livelli di insulina.
Questo però non accade consumando ad esempio una mela, anche se sviluppa 40-50 Kcal, perchè queste sono 'piene' ovvero accompagnate da un mix di nutrienti, fibre, minerali, vitamine, antiossidanti, acqua.
Questo spiega semplicemente che 1 kcal non è uguale a 1 kcal.

Sempre a proposito di calorie vuote, vediamo il contenuto di zucchero in alcune bevande:
- lattina di bibita gassata 30 g
- bicchiere di tè freddo 20-30 g
- ghiacciolo 20-25 g
- granita 35–45 g
- succo di frutta 25–30 g

Via libera alla frutta di stagione (meglio se con la buccia), anche in macedonia ma sempre senza aggiunta di zucchero.
Bene anche il caffè (salvo diverse indicazioni mediche) ma sempre senza zucchero, come tra l'altro consigliato dai degustatori!

Nessun commento:

Posta un commento